È ormai noto che noi svizzeri dobbiamo fare i conti da un lato con prezzi dell'energia estremamente elevati e dall'altro con prezzi dell'energia estremamente diversi.
Ciò è in gran parte dovuto alla mancanza di concorrenza nei servizi di base o ad altri ostacoli sul mercato. Chi non può fare acquisti liberamente al mercato deve affidarsi al fornitore locale per tenere sotto controllo gli approvvigionamenti. Sfortunatamente, spesso non è così.
A difesa degli acquirenti di impianti energetici va però detto che negli ultimi anni il loro lavoro è diventato decisamente più impegnativo.
Mentre per molto tempo le oscillazioni giornaliere dei prezzi dell’elettricità, del gas naturale o del gasolio da riscaldamento sono state generalmente ben al di sotto del 5%, siamo arrivati a un mondo in cui le differenze da un giorno all’altro, soprattutto per l’elettricità e il gas naturale, sono più che 3 volte più alto può fallire. Ciò significa che è diventato molto più difficile determinare il momento opportuno per acquistare energia.
Tuttavia, molti reparti acquisti non hanno fallito perché non hanno acquistato nel giorno migliore. Nella maggior parte dei casi, la causa più grave è stata una strategia di approvvigionamento mancante o errata. C'erano (e probabilmente ci sono ancora) strategie che prevedevano, ad esempio, di fare sempre la spesa per l'anno successivo in un determinato mese di primavera. Altri semplicemente acquistavano 1/12 del loro consumo annuale ogni mese e altri acquistavano quasi esclusivamente in base al loro istinto. Ciò ha portato spesso a sottovalutare la situazione sui mercati energetici e ad attendere troppo a lungo nella speranza che i prezzi scendano presto.
In mercati molto stagnanti, l’approvvigionamento può essere possibile con una strategia scarsa o addirittura non definita. In condizioni difficili come quelle che prevalgono ora e nel prossimo futuro, questo problema necessita sicuramente di grande attenzione. Per noi sono essenziali un monitoraggio professionale del mercato e criteri chiari per l’attivazione degli appalti.
Controlla la tua strategia di approvvigionamento o creane una tu stesso. Il tuo portafoglio ti sarà grato in futuro.