Efficienza energetica e decarbonizzazione

Desiderate ridurre i costi energetici utilizzando l’energia elettrica e il calore in modo più efficiente oppure dovete rispettare i requisiti cantonali, come l’"articolo che regolamenta i grandi consumatori”? In qualità di partner dell'Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC), vi supportiamo nell'attuazione del risparmio di emissioni di CO2 e nell'aumento dell'efficienza energetica. Inoltre, gestiamo i nostri programmi di incentivazione dell'efficienza elettrica.

E ottimizzazione energetica per immobili e industria.

Attraverso l'ottimizzazione energetica operativa, si analizza il fabbisogno energetico e si identificano misure per ridurre il consumo energetico. In base all'esperienza, è possibile risparmiare fino al 15% di energia.

Già oggi, in diversi cantoni, i proprietari di edifici con un consumo annuo di energia superiore a 200.000 kWh sono legalmente tenuti a effettuare un'ottimizzazione energetica operativa. Oltre agli strumenti accreditati dai cantoni, abbiamo le competenze e l'esperienza necessarie per implementare efficientemente e proficuamente l'ottimizzazione operativa per il cliente

Strategie energetiche per l’industria

Grazie ai nostri mandati di politica energetica per il gas naturale, l’energia elettrica e l’efficienza energetica nonché alla stretta collaborazione con le autorità federali, i nostri collaboratori hanno acquisito uno straordinario vantaggio in termini di know-how per quanto riguarda la politica energetica svizzera

 

Saldo netto delle emissioni di CO2 pari a zero

L’obiettivo è chiaro, ma spesso il percorso per raggiungerlo lo è meno. Insieme troviamo il percorso realistico specifico affinché la vostra impresa raggiunga l’obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero.

Analisi del consumo energetico

Vi indichiamo le misure di carattere economico che si possono attuare in modo semplice e rapido. Non vi è un obbligo pluriennale in merito a un accordo sugli obiettivi. Con la nostra consulenza vengono pienamente soddisfatte le disposizioni cantonali.

 

Accordi sugli obiettivi con la Confederazione

Su incarico dell’Agenzia dell’energia per l’economia, (AEnEC) in qualità di moderatori seguiamo diversi accordi sugli obiettivi con la Confederazione. In tal senso, forniamo supporto alle aziende nell’attuazione dei risparmi di CO2 e nell’aumento dell’efficienza energetica. In numerosi cantoni l’«articolo che regolamenta i grandi consumatori» obbliga le imprese a investire in efficienza energetica. Saremmo lieti di fornirvi il nostro supporto in merito.
Rimborso RIC

 

Gestione dell’energia ISO 50001

Insieme a voi elaboriamo un sistema di gestione dell’energia a misura della vostra azienda, in grado di soddisfare allo stesso tempo i requisiti previsti dalla norma ISO 50001. Potrete soddisfare in tutta tranquillità i futuri requisiti di carattere energetico richiesti da autorità e clienti.

 

Strategie energetiche per gli immobili

Con la strategia energetica 2050 il Consiglio federale ha decretato l’abbandono delle energie fossili. Per raggiungere l’obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero entro il 2050, le basi giuridiche diventano sempre più ambiziose. Questo reclama per sé il 40% del consumo complessivo di energia della Svizzera.

Per trasformare gli immobili in «Net Zero Carbon Properties» occorre fare grandi sforzi. In qualità di partner indipendente e competente, vi forniamo il nostro supporto nel mettere a punto la vostra personale strategia energetica e nella strategia per la riduzione delle emissioni di gas serra. Con un monitoraggio congiunto per raggiungere gli obiettivi fissati e un affiancamento specializzato aumentano sostenibilità, valore ed efficienza delle risorse del vostro portafoglio.

Analisi per la sostituzione

Identifichiamo per voi in loco quali sono le opzioni a vostra disposizione per abbandonare le fonti di energia fossili e quale impatto economico comportano le varie opzioni.

 

Ottimizzazione dei costi per il riscaldamento e l’esercizio

Soltanto sul posto si capisce quanto sia efficiente il vostro riscaldamento. Per questo motivo vengono svolte analisi dello stato e definite misure a breve e medio termine per ridurre i costi per il riscaldamento e l’esercizio.  Questo impegno va pienamente a beneficio dei locatari, pertanto può persino rientrare tra le spese accessorie.

Strategia della decarbonizzazione

Chi intende approcciarsi in modo più mirato alla decarbonizzazione, insieme a noi mette a punto una strategia per l’intero portafoglio, dall’obiettivo al monitoraggio, passando per le misure da adottare.