La BWO Belagswerk Oberland AG utilizza questa nuova tecnologia da quest'estate nel suo stabilimento di Wimmis e può quindi risparmiare circa 1.000 tonnellate di CO2 all'anno.
In Svizzera la combustione della polvere di legno, ancora nuova ma già affermatasi all'estero, ha un grande potenziale. Le aziende che ora utilizzano combustibili fossili come gasolio da riscaldamento o gas naturale possono passare a una combustione neutra di CO 2 passando alla tecnologia della polvere di legno.
Breve descrizione tecnica:
Il legno viene prima essiccato sotto forma di pellet o cippato e poi macinato in un mulino fino al grado di macinazione ottimale. Il grado di macinazione influenza la potenza termica e i valori dei fumi. Dopo diverse fasi di lavorazione, la polvere di legno viene temporaneamente immagazzinata in un silo e poi alimentata al bruciatore bicombustibile tramite un sistema di dosaggio.
I mulini esistenti per la macinazione della polvere di roccia dispongono già della tecnologia necessaria per la produzione della polvere di legno.
Sei interessato a questo argomento? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni.