Adrian Zimmermann | partner
L’obiettivo è chiaro, ma il percorso per arrivarci spesso lo è meno. Insieme troveremo il percorso realistico specifico per la tua azienda per raggiungere l’obiettivo net zero.
Organizziamo e coordiniamo le vostre esigenze individuali in materia di CO2 ed energia e vi supportiamo come vostro fiduciario energetico personale. Con la nostra vasta gamma di servizi, forniamo soluzioni di consulenza su misura per le vostre esigenze.
Su incarico dell’Agenzia per l’energia per l’economia (EnAW) svolgiamo il ruolo di moderatori e controlliamo diversi accordi sugli obiettivi con la Confederazione. Supportiamo le aziende nell’implementazione del risparmio di CO2 e nell’aumento dell’efficienza energetica. In molti Cantoni il «grande articolo di consumo» obbliga le aziende a investire nell’efficienza energetica. Saremo felici di supportarti.
Vi offriamo un supporto completo nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, soluzioni ZEV, vZEV e LEG. Le possibilità sono ampie e dovrebbero essere utilizzate in modo efficace.
I compiti e le sfide con le reti locali elettriche sono individuali. Ogni rete territoriale deve essere analizzata individualmente per trovare le soluzioni ottimali. Vi supportiamo con conoscenza e anni di esperienza.
L’ottimizzazione operativa può generare notevoli risparmi energetici. Per garantire il successo, lavoriamo in due fasi. In una prima fase, il PreCheck qualifica le potenziali proprietà sulla base di diversi indicatori per l'ottimizzazione operativa legata all'energia. In una seconda fase, gli immobili selezionati vengono analizzati sul posto utilizzando il VisualCheck e vengono generate le potenziali misure.
Identifichiamo per te sul posto quali opzioni hai per abbandonare i combustibili fossili e quale impatto economico hanno le diverse opzioni.
I contratti di teleriscaldamento vengono stipulati nel corso di decenni. Per questo motivo è importante controllarli attentamente prima di firmare. I nostri specialisti del teleriscaldamento si assumono questo compito e vi proteggono da costi eccessivi e obblighi indesiderati.
Se desideri affrontare la decarbonizzazione in modo più mirato, possiamo sviluppare una strategia per l'intero portafoglio, dalla definizione degli obiettivi alle misure e al monitoraggio.
Come punto di partenza serve un bilancio di CO2 ben fondato. Se necessario, lungo tutta la catena del valore (GHG Scope 1-3).
Vi offriamo un supporto completo nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, soluzioni ZEV, vZEV e LEG. Le possibilità sono ampie e dovrebbero essere utilizzate in modo efficace.
I compiti e le sfide con le reti locali elettriche sono individuali. Ogni rete territoriale deve essere analizzata individualmente per trovare le soluzioni ottimali. Vi supportiamo con conoscenza e anni di esperienza.
Il Greenhouse Gas Protocol è il protocollo più utilizzato a livello mondiale per quanto riguarda il calcolo dell’impronta di carbonio. Le emissioni di Scopo 1 sono controllate direttamente dall'azienda, inclusi tutti i carburanti, combustibili, liquidi refrigeranti e altre emissioni di processo. Lo Scope 2 include le emissioni indirette e comprende tutta l'energia acquistata come elettricità, teleriscaldamento, vapore e freddo. Le emissioni Scope 3 sono tutte le emissioni indirette lungo la catena del valore generate dall’azienda. L'impronta di carbonio aziendale quantifica le emissioni totali di CO2 di un'azienda. Aiuta le aziende a comprendere il proprio impatto ambientale e funge da base per identificare le misure di riduzione e fissare obiettivi climatici.
L'impronta di carbonio del prodotto calcola l'impronta di CO2 di un prodotto specifico. Una EPD mostra gli impatti ambientali di un prodotto in modo standardizzato. Viene preso in considerazione l'intero ciclo di vita (dalla creazione allo smaltimento). Misure mirate possono aiutare a ridurre le emissioni dei prodotti.
Il programma di finanziamento ProFRIO promuove investimenti in sistemi di refrigerazione ad alta efficienza energetica o soluzioni di free-cooling. Sono sostenute le misure sui sistemi di refrigerazione esistenti e la loro sostituzione.
Questo programma promuove misure di efficienza energetica negli impianti di ghiaia, calcestruzzo e pavimentazione. Sono sostenute le misure sui sistemi esistenti e la loro sostituzione.
Il programma di finanziamento ProELA promuove investimenti in sistemi di ventilazione ed estrazione ad alta efficienza energetica. Sono sostenute le misure sui sistemi di ventilazione esistenti e la loro sostituzione.
Questo programma è rivolto a proprietari e operatori di impianti di ascensori. Sono supportate le misure nell’ambito dei sistemi esistenti e di quelli sostitutivi.
Questo programma promuove gli investimenti in sistemi di aria compressa ad alta efficienza energetica. Sono supportate le misure nell’ambito dei sistemi esistenti e di quelli sostitutivi.
Il programma di finanziamento ProIMMO promuove investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica nel settore immobiliare (illuminazione/pompe/ventilatori). Sono supportate le misure nelle proprietà esistenti.